👩‍🔬🌟Stella di stecchini⭐👨‍🔬

Facile e curioso esperimento per creare una stellina usando solo un contagocce con un pochino di acqua e pochi stecchini.

E per capire come, si applica il metodo scientifico di Galileo! Guarda il video

Per realizzare questo esperimento vi serviranno:


Un piatto molto “piatto” o la superficie di un tavolo (liscio)
Un poco d’acqua
Un cucchiaino da caffè
5 stuzzicadenti.

Spezza 5 stecchini di betulla a forma di V, ma attenzione a non spezzare completamente le fibre del legno (le due metà non vanno separate)

Poi dovrete disporre gli stuzzicadenti  come nella figura l’uno contro l’altro.

Poi dovrete disporre gli stuzzicadenti  come nella figura l’uno contro l’altro.

Infine prenderete  una goccia d’acqua con il cucchiaino e  la farete farla cadere al centro della composizione.

Infine prenderete  una goccia d’acqua con il cucchiaino e  la farete farla cadere al centro della composizione.

E per magia vedrete formarsi una stella

Perché succede ?   

Le fibre del legno(esposte nel momento in cui spezzate gli   stuzzicadenti) assorbono acqua e si modificano, più precisamente il legno assorbendo acqua varia  di densità, si gonfia a causa di un processo fisico che si chiama capillarità, e ciò crea stati di tensione interni alla cellulosa e fa muovere gli stuzzicadenti .

Le punte degli stuzzicadenti stessi sono in contatto tra di loro e questo movimento delle fibre fa si che le punte di uno spingano sulle punte dell’altro; il risultato di questa “spinta” è la formazione del disegno a stella(perché si è partiti dalla disposizione indicata sopra).

Volete essere più scienziati? Ripetete l’esperimento versando altri liquidi sugli stecchini o appoggiarli su altri tipi di materiale e cercare di capire perché succede proprio così!

Se agirete in questo modo avrete messo in pratica il “metodo scientifico” inventato dal grande scienziato Galileo Galilei e che permette di fare esperimenti ripetibili ossia, a parità di condizioni, in grado di dare sempre lo stesso risultato e dunque corretti e veri.

Video tutorial

👇👇👇

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *